Newwave Media srl

Antonio Vivaldi, Storia

Concerti a Venezia

Concerti a Venezia

Ci sono numerose opzioni di concerti a Venezia e sono una grande e indimenticabile scelta di intrattenimento per chi visita una delle città più incantevoli del mondo.

beautiful landscape of the city of venice

È impossibile pensare a Venezia senza immaginarsi una piacevole esperienza in gondola attraverso i canali, una passeggiata romantica per le “calli” della città o attraversare l’iconica Piazza di San Marco ed poter ammirare da vicino la Basilica, la biblioteca Marciana, la famosa Torre dell’orologio, Palazzo Ducale e tutti gli altri palazzi storici. Si tratta di visite indispensabili, come attraversare il ponte di Rialto o fare un tour gastronomico dei “bacari” (bar) veneziani.

image of san marco square with view of the clock tower and the venice basilica
Ma vale la pena ricordare che Venezia è anche conosciuta per la sua arte barocca e per essere la terra di uno dei compositori più famosi della storia, Antonio Lucio Vivaldi. Conosciuto anche come “il Prete rosso ” dal momento che era un prete ed era rosso di capelli, fu il compositore di una delle opere più importanti di musica erudita: Le Quattro Stagioni.
Sempre a Venezia, nel marzo del 1853, ha debuttato il grande capolavoro di Giuseppe Verdi: La Traviata, l’opera più famosa al mondo. Questi, e non solo, sono i motivi per godersi almeno un concerto a Venezia.
È una delle attività che non può mancare all’ordine del giorno di tutti coloro che visitano questa elegante città italiana.

illustrations of famous composer of venice Antonio Vivaldi
L’orchestra de I Musici Veneziani, che fin dai suoi inizi si è specializzata nel ricreare la tradizione della Repubblica Serenissima, è l’unica realtà musicale che presenta concerti a Venezia dove gli artisti indossano costumi in stile barocco creati da disegni originali. I Musici Veneziani si esibiscono tutto l’anno alla Scuola Grande di San Teodoro, un bellissimo Palazzo barocco fondato nel XVI secolo, ricco di opere d’arte di importanti pittori e scultori del tempo.

The I Musici Veneziani Orchestra on the stairs of the Scuola Grande di San Teodoro Palace

L’orchestra a Venezia propone quattro diversi tipi di spettacolo: “Barocco e Opera” e “Le Quattro Stagioni di Vivaldi ” che si possono vedere tutto l’anno. Inoltre, durante il famoso Carnevale di Venezia, va in scena uno speciale ciclo di spettacoli dal titolo “I concerti del Carnevale di Venezia”, mentre l’ultimo ed il primo giorno dell’anno si svolge il “Concerto per il Nuovo Anno”. I Biglietti per assistere agli spettacoli possono essere acquistati attraverso il sito web www.imusiciveneziani.com con prezzi a partire dai €25,00 a persona.

Concert in Venice from the I Musici Veneziani Orchestra
Se state pensando di visitare la Serenissima e godervi un concerto indimenticabile a Venezia, l’orchestra de I Musici Veneziani è una scelta eccellente. Un’esperienza indimenticabile che unisce storia e arte e che resterà un ricordo indelebile nella vostra memoria.