Antonio Vivaldi

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: un’esperienza unica nella cultura italiana

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: un capolavoro della natura

 

All’inizio del XVIII secolo a Venezia, l’opera era un genere veramente popolare ed estremamente redditizio per i compositori. A quel tempo, Antonio Vivaldi era un violinista e compositore veneziano che stava lasciando il segno. La sua ben nota opera Le Quattro Stagioni, pubblicata nel 1725 e forse il punto più alto della produzione di Vivaldi, è in realtà composta dai primi quattro concerti di una collezione di dodici noti come ” Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione (Opera 8) “. Questa è stata la prima volta che la natura ha “parlato” attraverso note musicali. Quando si ascoltano le Quattro Stagioni di Vivaldi, si possono udire i suoni della natura riprodotti mentre si alternano di stagione in stagione. Volete  saperne di più?

 

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: 1) Primavera

Il canto degli uccelli; un pastore che riposa con il suo cane; la danza della primavera.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: 2) Estate

Una tempesta estiva in avvicinamento; un pastore spaventato; la violenza della tempesta.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: 3) Autunno

La stagione di Bacco: la vendemmia; l’ebbrezza data dal vino; e poi la caccia.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi: 4) Inverno

Un vento gelido infuria; pioggia che cade lentamente; serenità di fronte alla durezza dell’inverno.

 

Siete pronti ad ascoltare le Quattro Stagioni di Vivaldi?

 

 

beautiful landscape of the city of venice

 

 

Dove se non a Venezia, naturalmente! Vivaldi era veneziano, quindi qui siete proprio a casa. La Scuola Grande di San Teodoro è un prestigioso edificio barocco, situato nel centro della città vicino alla chiesa di San Salvador e al Ponte di Rialto, uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande. Questo è il luogo perfetto per ascoltare le Quattro Stagioni di Vivaldi e essere coinvolti nel vortice dei ritmi della natura, dalla calma della primavera al paesaggio ghiacciato dell’inverno.

 

Una serata trascorsa nella tradizione musicale italiana: Le Quattro Stagioni di Vivaldi

 

Così ora sapete dove, sapete quale concerto ( che nella sua forma innovativa ha ispirato perfino Bach), ma manca ancora una cosa: l’orchestra! Siamo orgogliosi di presentare I Musici Veneziani, un’orchestra unica nel suo genere di musicisti vestiti in abiti d’epoca. L’orchestra è stata fondata nel 1996 e da allora ha eseguito più di 5.000 concerti, permettendo agli spettatori di apprezzare veramente la cura e la fedeltà d’esecuzione della musica. Questo aspetto è molto importante, perché i concerti di Vivaldi sono estremamente complessi. Tutte le note hanno un posto specifico nella composizione, proprio come gli atomi che si uniscono per formare la materia. Data la loro conoscenza professionale e la loro esperienza musicale, I Musici Veneziani è l’orchestra ideale per le Quattro Stagioni di Vivaldi.

 

Quindi, se state cercando una serata unica, immersa nel barocco italiano, non andate oltre I Musici Veneziani. Vi aspettiamo!